Seleziona una pagina

Il cervello va a mille e passa da un argomento all’altro? Devi iniziare a lavorare ma non ce la fai perché hai troppe cose da fare e non sai da dove cominciare? Ok sei dei nostri!

Io ho tre figli, sono freelance e collaboro con diverse realtà in una città frenetica come Milano, inoltre più gestisco questo blog e quindi… come dire… sono giusto un po’ impegnato 😉 A volte faccio veramente fatica a capire da dove cominciare, ogni pensiero mi si affolla nella mente e sopratutto sembra che sia tutto troppo tutto grande per me! Ogni progetto mi sembra grande quanto l’apertura di una multinazionale e appena decido di fare una cosa mi sembra di tralasciarne altre.

Bene se anche tu sei in questa situazione sappi, prima di tutto che non sei l’unico… e che c’è qualche trucco per uscirne!

Il sistema U.N.P.O.

Dove eravamo rimasti? Ti svegli al mattino, ti prepari, poi provi a vedere cosa devi fare e niente… Tanti, troppi progetti, e tutti grandi tutti che ti fanno immaginare risposte incerte e cose da fare una dietro l’altra… una DENTRO l’altra… ben sapendo che se porti avanti una cosa le altre rimangono indietro e quindi sbagli comunque. Il tempo passa, tu pensi.. e il tempo continua a passare e tutto peggiore. Non è procrastinazione, per quella esistono mille manuali. É che sei sopraffatto!

E quindi cosa fare? Io uso un trucco semplice ma efficace, io e altre persone nel mondo intenzionate a migliorare la qualità della vita.

L’ho chiamato il metodo ” un po’ “ (nel titolo l’ho messo come acronimo per non spoilerare 😉

Parlando seriamente

Avere troppi pensieri per la testa vuol dire due cose, la prima è non sapere che priorità dare, ma in questo caso il problema è un altro. La seconda invece è vedere i problemi come troppo grandi per essere affrontati.

Nel mio caso ho quotidianamente da risolvere: le mie due scuole principali, (Krisalide e IED), la gestione famigliare, la mia attività di consulenza creativa, la promozione della mia attività, la sua contabilità e la mia vita personale. Capite che è un po’ complessa la faccenda…

Quindi sono riuscito a sbloccarmi cambiando mindset o schema mentale. Ovvero, prima pensavo di dover affrontare un argomento alla volta e doverlo risolvere completamente, poi ho fatto un cambio di rotta e mi sono deciso a fare ” un po’ ” di ogni progetto.

Questo ha cambiato la mia vita e ora sono molto più produttivo.

Esperienza

Quando rilevo una attività come esasperante o troppo grande per me decido di iniziarla facendone ” solo un po’ “. In pratica la inizio, ne faccio una parte e poi decido di dedicarmi ad altro.

E quindi avviene la magia:

  • I problemi non mi spaventano più perché so che tanto li inizio soltanto e non vado incontro alle conseguenze.
  • Li faccio in modo molto più agile perché so che anche se mi preoccupano poi posso passare ad un’altra attività.
  • Cambiando attività mi stanco molto meno perché anche a livello celebrale le cose cambiano.
  • Penso meno e quindi inizio prima e concludo prima.
  • Di conseguenza tutto termina prima.
  • Quindi sono molto più orgoglioso di me stesso e spronato ad andare avanti!

Il perchè

Il perché è abbastanza semplice, il cervello si prende più pause e, cambiando attività si stanca meno e noi cominciamo prima le attività e quindi siamo meno stanchi rispetto a chi passa troppo tempo a pensare.

Quindi

Le attività ti spaventano? Iniziale facendo soltanto un po’ per volta, vedrai che soddisfazione!

Quando ho troppe cose da fare e non so da dove cominciare quindi l’importante è cominciare!

L’altro grande beneficio

Sempre per esperienza personale, facendo un po’ di ogni cosa si porta avanti tutto riuscendo a rimanere sul pezzo su tutti i settori e non lasciando nulla indietro.

Come usare questo sistema

Il contro di questo sistema è che si eccede con questo sistema si corre il rischio di cominciare mille cose senza finirne nessuna. Per questo motivo conviene seguire questa scaletta:

  1. Divido gli argomenti in macro argomenti (ad esempio: FAMIGLIA, LAVORO, CONTABILITÁ E AMBITO PERSONALE).
  2. Stabilisco le priorità per ogni ambito e inizio a lavorare.
  3. Comprendo che la concentrazione è fondamentale e che ogni attività deve essere avviata e completata senza distrazioni e senza lasciare indietro nulla!
  4. Terminata una attività mi prendo una pausa in modo simile a quanto illustrato ne la tecnica del pomodoro>

Fine

A me questo sistema, che poi ho scoperto essere stato consolidato da altri professionisti prima di me, piace moltissimo! E a te?